illustration-bike-man-1

Sicurezza di base

Ecco quattro consigli di base per andare in bicicletta

Mantieni il controllo

I seguenti consigli sono le cose che puoi fare per mantenere il controllo della tua bicicletta, anche in caso di emergenza:

  • Assicurati che la tua bicicletta abbia le dimensioni giuste e sia regolata correttamente per adattarsi a te.
  • Assicurati che la bicicletta sia correttamente montata e comoda
  • Il nostro staff può aiutarti a scegliere la bicicletta della misura corretta.
  • Assicurati che la bicicletta sia in buone condizioni

Proteggiti

I caschi correttamente montati offrono protezione da lesioni alla testa potenzialmente letali. Per legge, i ciclisti con meno di 18 anni devono indossare un casco da bicicletta durante la guida su una strada pubblica.

Indossa il casco secondo le indicazioni del noleggio.

helmet

Sii visibile e attento

Anche se rispetti tutte le leggi del traffico, stai sempre attento alla guida.

  • Rallenta per i veicoli in attesa di segnali di stop, vialetti o parcheggi.
  • Usa i segnali manuali prima di fare svolte o cambiare corsia per avvertire il traffico intorno a te.

Guida in una posizione di corsia sicura

Guidare nella stessa direzione del traffico in modo da essere più visibili agli automobilisti che entrano nelle strade o cambiano corsia nei seguenti scenari:

  • Passare un veicolo o un'altra bicicletta.
  • Prepararsi a girare a sinistra a un incrocio.
  • Quando una corsia è troppo stretta per una bicicletta
  • Quando ci si avvicina a una svolta a destra.
  • Se la strada è a senso unico con due o più corsie.

Incluso con il noleggio bici:

Casco
Lucchetto
Applicazione Leuca City Tour

Condizioni generali della locazione

Articolo 1 - Prezzo della locazioni biciclette

Il prezzo della locazione delle biciclette è stabilito secondo le tariffe pubblicate nella pagina web di www.leucabicitour.com o esposti presso i punti di ritiro e consegna delle bici Leuca City Tour, vigenti al momento della prenotazione o secondo gli accordi presi con il cliente.

Articolo 2 - Pagamento

a. Il prezzo della locazione della bicicletta e qualsiasi altro importo di denaro connesso al servizio (ad
esempio sottoscrizione polizza R.C. o accessori) deve essere pagato prima della consegna della bicicletta.
b. Se per qualsiasi motivo la/e/ bicicletta/e locata/e non potessero essere utilizzate, Leuca City Tour o Leuca Bici Tour non assumono la responsabilità delle spese o danni conseguenti.
c. Nel caso dell’articolo 2b, il Cliente ha l’obbligo di pagare l’importo totale della locazione e qualsiasi altro importo indicato nella fattura, secondo le Condizioni Generali, a meno che il cliente possa provare che le ragioni del mancato utilizzo della bicicletta siano dovute a un difetto già presente all’inizio del periodo di locazione.

Articolo 3 - Periodo di locazione

a. Il periodo di locazione va dal giorno della consegna del mezzo fino alla consegna nel rispetto delle fasce orarie vigenti al momento della prenotazione; è possibile prolungare il periodo di locazione previo accordo con la Direzione.
b. Un’estensione del periodo di locazione è possibile previa approvazione da parte di Leuca City Tour o Leuca Bici Tour e secondo le tariffe di locazione indicate nell’articolo 1.
c. Non è possibile nessun rimborso di denaro dopo la consegna della bicicletta. Se la bicicletta viene restituita prima della fine del periodo concordato non potrà esserci nessun rimborso.
d. La riconsegna della bicicletta deve avvenire nel giorno ed all’ora stabilita nel contratto, previa verifica dello stato del mezzo da parte del personale incaricato;
e. Se la/e bicicletta/e non vengono restituite all’ora stabilita nella conferma della prenotazione e/o nel
contratto, verrà addebitato il costo di una locazione di una giornata ridotto del 50% per la prima ora di
ritardo; se la riconsegna in ritardo supera un’ora verrà verranno applicate le tariffe giornaliere stabilite
nell’articolo 1 con una multa ulteriore di 25,00 € al giorno. Leuca City Tour e Leuca Bici Tour si riserva
il diritto di esigere il rimborso di qualsiasi spesa o danno subito a causa della ritardata restituzione
della/e bicicletta/e locate.
f. Leuca City Tour e Leuca Bici Tour si riserva il diritto di risolvere il contratto e chiedere la restituzione delle biciclette nel caso in cui il Cliente non rispetti le presenti condizioni.
g. Il testo italiano delle presenti condizioni generali prevale, in caso di diversità, sul testo inglese perché esprime l’esatta volontà delle parti.

Articolo 4 - Uso improprio

a. La/e bicicletta/e possono essere usate solo ai fini e dalla/e persona/e menzionati nel contratto di locazione che avrà cura di indossare il casco protettivo in dotazione alla bici.
b. La/e bicicletta/e ed i caschi protettivi devono essere restituite nelle stesse condizioni (pulite!) in cui sono state consegnate.
c. Le biciclette devono essere trattate con estrema cura, prendendo tutte le precauzioni necessarie affinché non vengano danneggiate, perse o rubate.
d. Le biciclette devono essere utilizzate solo su piste ciclabili e/o su strade asfaltate (no fuori strada) nel rispetto della normativa vigente in materia di circolazione.

Articolo 5 - Danni, Perdita, Furto

La persona che ha locato la/e bicicletta/e è considerata responsabile del danneggiamento, perdita della bicicletta o di alcuna delle sue parti, compresa la catena e il lucchetto, e dovrà rimborsarne il valore secondo i prezzi di mercato. E’ importante ricordare che non vi è copertura assicurativa del mezzo e del conducente, ma solo la facoltà di sottoscrivere una copertura assicurativa R.C. come di seguito indicato.

Articolo 6 - Spese durante il periodo di locazione

Qualsiasi tipo di pagamento o tassa relativi alla locazione delle biciclette come, per esempio, il costo di eventuali multe, resterà a carico di chi ha locato la bicicletta. Anche le spese relative all’uso delle biciclette, come ad esempio le riparazione da foratura, sono a carico del Cliente.

Articolo 7 - Contestazioni e foro di competenza

Per eventuali contestazioni inerenti la locazioni e/o l’applicazione delle presenti condizioni sin da ora si indica, anche in deroga a quanto previsto dal Decreto Legislativo 6 settembre 2005, n. 206 "Codice del consumo, a norma dell'articolo 7 della legge 29 luglio 2003, n. 229", il foro di Lecce.

Un paio di regole

Rimanere sulla corsia giusta: utilizzare la corsia sul lato destro della strada. Non pedalare su percorsi pedonali, vie dello shopping, marciapiedi o autostrade.

Non parcheggiare la bici ovunque: Bloccare sempre la bicicletta in modo sicuro e non parcheggiare sulla strada o nel percorso riservato ai pedoni.

Evitare di essere un ostacolo per altri tipi di traffico: Guardare prima di attraversare, in modo da non girare o fermarsi all’improvviso. Non spuntare dai veicoli parcheggiati; bisogna far capire agli altri che cosa si sta pensando di fare – fare dei segnali con la mano e stabilire un contatto visivo.